Finalmente in Italia una legge che ha sdoganato dall’ombra dell’illegalità la Canapa Italiana endogena, già registrata a livello europeo, pianta dai tanti pregi

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
CATALOGO COMUNE DELLE VARIETÀ DELLE SPECIE DI PIANTE AGRICOLE
35° edizione integrale in lingua italiana
CONSULTA IL PDF

Che elenca le varietà di piante la cui coltivazione e commercializzazione non può essere ostacolata, specificando anche le varie sotto-specie locali, tra cui: ” – 63) Cannabis sativa L. – Canapa ” – pag. 235 e 236

LEGGE 242/2016
Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della Canapa”
Gazzetta Ufficiale n.304 del 30-12-2016
CONSULTA IL PDF

Entrata in vigore il 14/01/2017, di seguito illustrata e commentata, che ha di fatto chiarito e regolamentato il confine tra lecito e illecito, ovvero la specificità della Canapa Italiana con percentuale massima di THC 0,6%, quale pianta di libera coltivazione e commercializzazione, offrendo anche incentivi economici per lo sviluppo della coltivazione e della sua filiera agro-industriale.

Una legge criticata da più parti. C’è chi dice che è ambigua o incompleta perché legalizza coltivazione commercializzazione e possesso, ma non il fumarla. Vero è, ma è giusto così perché: – il solo fumarla è già lecito con le leggi preesistenti, – fermo restando che ognuno è comunque libero di acquistare inflorescenze di The e fumarle invece che fare l’infuso, – è comunque giusto non classificarla come prodotto da fumo per non incentivarne o influenzarne l’uso.

Infine fare passare una legge innovativa in questo campo in Italia, in presenza di bigotte politiche proibizioniste ed oscurantiste pregresse ed ancora attive, richiede anche una certa diplomazia, di cui c’è solo da complimentarsi.

La legge è chiarissima: con % di THC inferiore o uguale a 0,6 tutto è lecito, ed è anche incentivato. Ovviamente sono previsti anche i controlli di P.G. ma non gli abusi di potere come avvenuto.

Articolo di Frà Benedetto

tutte le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari

Condividi i tuoi pensieri usando il modulo alla fine della pagina


LE NOSTRE OFFERTE E NOVITA’

scopri tutti i nostri prodotti, novità ed offerte

Ichno Canapa: la selezione conservazione e pulitura a mano della migliore materia prima certificata, la qualità del confezionamento e la rapidità di spedizione: l’eccellenza nel mercato della canapa light, scoprile tutte…